LISIA, IL DISCORSO PER L’UCCISIONE DI ERATOSTENE
Agosto 23 | 21:15 - 23:00
| €16,50VENERDÌ 23 AGOSTO 2024 ore 21.15
LISIA, IL DISCORSO PER L’UCCISIONE DI ERATOSTENE E LA “DRAMMATURGIA DELLA PAROLA”
con Emanuele Stolfi (Ordinario di Diritto romano e Diritti dell’Antichità, Università di Siena), reading di Gianluigi Tosto
I l discorso Per l’uccisione di Eratostene è il più famoso fra quelli di Lisia giunti sino a noi. Esso fu redatto all’inizio del IV secolo a.C., a favore di un soggetto (Eufileto) che aveva ucciso l’amante di sua moglie (Eratostene, appunto). Accusato dai parenti di quest’ultimo, Eufileto si difese leggendo – o più probabilmente recitando a memoria – quanto per lui aveva composto Lisia.
Portare in scena il testo del grande oratore è dunque il modo più appropriato, benché meno usuale, per accostarsi ad esso, facendone conoscere la cifra più autentica.
Non si tratta di uno scritto destinato a letture solitarie e meditate, ma di un ingranaggio di quell’autentica “drammaturgia della parola” in cui si risolveva ogni processo dell’antica Atene. Fra attività teatrale e retorica giudiziaria – anch’essa destinata a un’ampia cerchia di ‘spettatori’ – i Greci intessevano molteplici rapporti, che lo spettacolo vuole cogliere e valorizzare: sia attraverso il reading dell’attore Gianluigi Tosto, sia per mezzo degli interventi del professore Emanuele Stolfi, che in varie occasioni ha studiato questi temi.