Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Non sono che una donna. Donne e potere in Aristofane. Breve intervento di Iole Fargnoli, Ordinario di Diritto Romano presso l’Università degli Studi di Milano e l’Universitàt Bern.

Questa divertente commedia del greco Aristofane, tratta con ironia un tema attuale e scottante: la posizione delle donne rispetto alla guerra ed il desiderio della pace. Questo testo è considerato il primo testo della cultura occidentale che affronti il problema dell’emarginazione femminile. Il titolo della commedia deriva dal nome dell’eroina protagonista, Lisistrata ovvero: “colei che scioglie gli eserciti”. La vicenda è nota: l’ateniese Lisistrata, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travaglia la Grecia, convince tutte le donne elleniche a uno sciopero dell’amore, di carattere ricattatorio.

di Aristofane
A seguire Lisistrata
adattamento Roberta Sandias
regia Maurizio Azzurro scene Martina Picciola
maschere Riccardo Ruggiano
con Valentina Elia, Paola Maddalena, Giulia Navarra, Nuvoletta Lucarelli, Attilia Maurano, Giorgia Maria d’Isa, Francesca Satolli, Simona Barbarulo, Maria Cristina D’Orso, Allegra Azzurro, Viola Santoro, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, Peppe Romano, Pasquale D’Orso, Antonio Elia, Manuel Di Martino.

 

Biglietti

Inizio spettacoli ore 21,15

Gli spettacoli si terranno presso l’Anfiteatro ed in caso di pioggia presso il Teatro (con aria climatizzata) della Fondazione Alario in viale Parmenide, frazione Marina di Ascea (SA).

I biglietti saranno disponibili prima dello spettacolo dalle ore 20:00, la prevendita non è prevista.

  • Costo biglietto: euro 15
  • Per i bambini sotto i 12 anni, il costo biglietto sarà di euro 10.

A spettacolo iniziato sarà tassativamente vietato l’ingresso per la durata del primo quadro o atto.

Dettagli

Data:
Agosto 16
Ora:
21:15 - 22:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:

Luogo

Fondazione Alario
Via Guglielmo Oberdan, 208
Marina di Ascea SA, 84046 Italia